The space cinema Catanzaro – Premio De Seta ore 18
Premiazione all’interno del Magna Graecia Film Festival
What we fight for (60’) di Sara Del Dot, Carlotta Marcucci
Nahid Akbari, Eli e Sude Fazlollah sono tre giovani donne costrette a lasciare le loro vite in Afghanistan e Iran per cercare di costruirsi una nuova vita altrove, lontano dalla guerra e dagli abusi. Raccogliendo lungo il percorso le difficoltà e i pericoli affrontati dai migranti, sono diventati attivisti, uniti dal desiderio di cambiare le cose per chi verrà dopo di loro.
Molise Tropico felice (72’) di Luigi Grispello
Il Molise è una delle più piccole regioni italiane. La gente dice che non esiste. In effetti, esiste nello spazio, non nel tempo. Non nel 2023. Una terra rurale e incontaminata che si è silenziosamente nascosta dall’occhio del ciclone del mondo moderno.La narrazione attraversa quattro villaggi con molti stili di vita. Quattro tribù. Si parte da un piccolo borgo che vive in bilico tra poesia e morte. Passa per Roccamandolfi, dove vive un uomo. È in parte brigante, in parte mohicano e in parte cowboy. Poi verso un feudo albanese medievale. Qui gli eredi del principe Skandemberg si sfidano ogni anno in una corsa sfrenata su carri trainati da buoi. Arriviamo finalmente a Cvtà, un villaggio quasi abbandonato, ma salvato da street-artisti di tutto il mondo. Perché, come dice un graffito, “il Molise non esiste resiste”.
Tracce di Rocco (17’) di Marina Resta
Tracce di Rocco è un viaggio attraverso la Basilicata del passato e del presente, alla ricerca delle tracce iconografiche e metaforiche del poeta, ricercatore sociale e politico del Sud Italia Rocco Scotellaro. Realizzato nell’ambito del Premio Zavattini 2018/2019, è un cortometraggio documentario che utilizza materiali audiovisivi eterogenei, d’archivio e girati ad hoc con stile osservativo, generando un cortocircuito tra passato e presente.