Domenica 11 agosto

Ore 18.15 Festival A veglia presenta Archeologia del coraggio di e con Elena Guerrini. Spettacolo  con passeggiata poetico sonora site specific in uliveto con testi recitati, cantati o sussurrati da Elena Guerrini accompagnati dai suoni immersivi del tamburo sciamanico e delle campane tibetane di Massimo Grieco. Un teatro vagante, una prosa poetica, un rito-preghiera di rinascita. Una meditazione collettiva con poesia e parole trovate scavando, come un’archeologa, nella ricchezza lessicale della nostra lingua.

Dedicato a Gabin Dabiré, percussionista amico

A seguire (ore 19.15) presentazione dei libri Architetture sonore. Spazio, suono e musica da Stonehenge al web di Andrea Gozzi e I luoghi del re di Michele Mingrone, Caterina Scardillo, Sara Vettori. Partecipano gli autori Michele Mingrone e Sara Vettori. Introduce Stefano Meciani. 

“Architetture sonore” – La storia dell’uomo è anche una storia dell’ascolto (R.M. Schafer) e la storia dell’ascolto è anche una storia dei suoi spazi. Il luogo per cui si compone musica o in cui la si esegue è al tempo stesso contenitore e contenuto dell’esperienza. Questo volume mette in dialogo temi, ricerche, interpretazioni e opere musicali con gli spazi della composizione, della performance e dell’ascolto; dalla preistoria al web, attraverso la storia della musica, selezionando casi esemplari che testimoniano di una relazione strutturale tra la creazione musicale e lo spazio. Tra le tipologie di spazio affrontate troviamo la sala da concerto, il teatro d’opera, gli spazi della popular music e gli spazi virtuali del web: “architetture sonore”, un termine che indica al tempo stesso la composizione e il luogo in cui la si ascolta. Questa è la storia millenaria del dialogo tra lo spazio e i suoni, tra le architetture e la musica.

“I luoghi del re” – Una guida immaginaria ai luoghi descritti da “sua maestà” Stephen King nei propri romanzi. Dall’Oregon alla Louisiana, passando per il Colorado e il Nebraska, fino a raggiungere il suo amato Maine e la mitica Castle Rock, teatro di molte tra le sue opere più celebri.
Un vero e proprio viaggio tra le località immaginarie citate dallo scrittore di Portland all’interno dei suoi testi. Un volume realizzato con precisione filologica ispirandosi alle guide e riviste degli anni Ottanta, riccamente illustrato, completo di mappe, ricette e QR code con link a paesaggi sonori dei luoghi di King. Con uno spazio dedicato anche alle fondamentali note del viaggiatore. Il tutto arricchito da numerose curiosità e approfondimenti nell’inconfondibile stile del collettivo Imaginary Travel Ltd.

Considerato uno dei più grandi autori del nostro tempo, Stephen King ha dato vita a numerosi capolavori: ShiningITCujoCarriePet Sematary, per citarne alcuni. Ogni sua pubblicazione registra un immediato successo a livello mondiale. Analizzando le città immaginarie (con qualche eccezione) presenti nei suoi libri, la guida «I luoghi del re» rappresenta un vero e proprio omaggio all’autore e alla sua opera.

Il volume è a cura di Imaginary Travel Ltd, un collettivo di autori che si occupa di scrittura, immaginazione, calligrafia e illustrazioni. Uniti dalla passione per horror, viaggi e libri d’epoca, hanno realizzato per Edizioni NPE alcune guide immaginarie divenute ben presto best seller della casa editrice.