Giovedì 12 dicembre

image hunter

Giovedì 12 dicembre ore 21 – Nuovo Cinema Aquila – Roma 

Proiezione “Agape” di Velania A. Mesay, Tomi Mellina Bares e “The image hunter” di Giacomo Agnetti

“Agape”

“Credo che l’amore sia l’unica forma di resistenza a cui le persone si aggrappano mentre sono ancora lì, in attesa di arrivare”. Sono le parole pronunciate da uno degli intervistati, in questo documentario asciutto ma pulsante, una tessitura intima di racconti di chi emigra verso l’Europa.

“The image hunter”

The Image Hunter. La spedizione di Hitnes nel mondo naturale di John James Audubon celebra l’unione tra questi due spiriti e indaga sul percorso di uno dei padri dell’illustrazione naturalistica.

L’artista ed esploratore Hitnes decide di partire per un viaggio auto-finanziato che toccherà più di trenta città americane con l’intenzione di rintracciare e scoprire l’America che John James Audubon attraversò quando disegnò il suo capolavoro The Birds of America. Durante il viaggio Hitnes attraversa gli Stati del profondo Sud affrontando ambienti spesso ostili con il solo proposito di vedere gli animali nel loro habitat naturale. La sua ricerca si trasforma durante il viaggio e lo porta a capire meglio quell’ossessione che ha portato Audubon e altri grandi uomini a compiere i propri capolavori.