Giovedì 3 agosto

DocuDonna meets Clorofilla presenta The seeds of Vandana Shiva (95′) di Camilla Becket, James Becket  – Plastica connection (48′) di Teresa Paoli  (partecipa Cristina Berlini, direttrice DocuDonna) 


Dall’amore per il documentario nasce l’ormai consolidata collaborazione fra due film festival maremmani, il Clorofilla film festival e il festival internazionale DocuDonna. Il Clorofilla film festival, alla sua ventiduesima edizione, è un punto di riferimento importante sul territorio, per tutti gli appassionati del genere e attenti a tematiche ambientali.

La sera del 3 agosto ospiterà una programmazione chiamata “DocuDonna meets Clorofilla“, in cui verranno presentati due documentari selezionati dal festival DocuDonna: The Seeds of Vandana Shiva di Camilla Becket e James Becket e Plastica Connection di Teresa Paoli. The Seeds of Vandana Shiva racconta la straordinaria storia della dott.ssa Vandana Shiva, eco-attivista gandhiana, che si è opposta ai Golia aziendali dell’agricoltura industriale, è salita alla ribalta nei movimenti per il risparmio dei semi e per il cibo biologico e sta ispirando una crociata internazionale per il cambiamento. Plastica Connection riaggancia gli anelli mancanti di una filiera fallace, di cui sembrano perdersi le tracce immediatamente dopo le buone abitudini della raccolta differenziata dei cittadini europei. Ma che fine fa la plastica che siamo tutti convinti venga riciclata?Dai banchi della grande distribuzione alle nostre tavole, dai centri di raccolta della plastica alle discariche della Turchia.