Best of Porto Cesareo Film Festival – In apertura di serata verranno proiettati alcuni lavori brevi dal festival di Porto Cesareo, diretto da Anna Seviroli, con cui collaboriamo fin dalla sua nascita.
A seguire Festa del cinema di mare presenta Earth protectors (92′) di Anne de Carbuccia (partecipa Lorenzo Luzzetti, Festa del cinema di mare, Filippo Manni, autore delle musiche) – In qualità di artista ambientale di spicco, Anne de Carbuccia ha rappresentato e documentato artisticamente nell’ultimo decennio le minacce al pianeta causate dall’uomo, tra cui siccità, oceani di plastica, estinzione di specie e culture in via di estinzione. Il suo lungometraggio documentario, Earth Protectors, affronta il nostro bisogno di adattarci come specie all’Antropocene: la nuova era in cui l’impatto dell’uomo travolge i cicli naturali con incendi, inondazioni, inquinamento, super tifoni e un virus mortale che ha paralizzato il mondo. Nelle sue spedizioni in giro per il mondo creando le sue installazioni artistiche, Anne incontra una nuova generazione di donne e uomini che stanno lavorando per salvare il nostro pianeta, ed è ispirata dal loro impegno e dai loro risultati. La sua narrazione racconta le storie e la diversità di questi giovani protagonisti che lei chiama “Protettori della Terra”.
In chiusura film di (quasi) mezzanotte Sangue (104’) di Libero De Rienzo – Un omaggio a Libero De Rienzo, con il suo primo film da regista che avevamo premiato nel 2006.